NOVEMBRE 2015 – Giornata universale dei bambini e dei ragazzi

Giornata universale dei bambini e dei ragazzi

Genova per un Quarto Pianeta
29 novembre 2015
Domenica prossima 29 novembre in occasione della “Giornata universale dei bambini e dei ragazzi negli ideali dell’UNICEF” si terrà un’importante manifestazione nella meravigliosa struttura dell’ex Ospedale Psichiatrico di Quarto promossa dall’IMFI-Istituto per le Materie e le Forme Inconsapevoli – Museattivo Claudio Costa in collaborazione con l’UNICEF – Comitato Unicef di Genova.
L’evento rappresenta la prima iniziativa di vasta portata dell’UNICEF nel Levante genovese e si inquadra nel contesto delle attività che l’IMFI sta portando avanti per aprire alla fruizione della città gli spazi e le pregevoli architetture della struttura di Quarto, favorendo nel contempo la socializzazione con gli ospiti che tuttora vi vivono.
La manifestazione prevede lo svolgimento di numerosissime attività di diversa natura, adatte non soltanto al pubblico privilegiato dei bambini e dei ragazzi ma anche ai loro accompagnatori e a tutte le persone desiderose di trascorrere una giornata in compagnia in un contesto “insolito”.
Sono previste: attività di coinvolgimento diretto dei partecipanti, attraverso i laboratori di pittura, ceramica, incisione e graffiti, il planetario gonfiabile Starlab e la realizzazione di un “micro mondo botanico”; attività di intrattenimento, con l’intervento di gruppi musicali in grado di soddisfare varie preferenze di pubblico, dai canti e balli popolari ai “ritmi d’avanguardia”; una mostra collettiva di pittura con opere di noti artisti liguri allestita nella Sala del Centro Sociale; un mercatino dove sarà possibile acquistare oggettistica Unicef e non solo.
In esclusiva per la manifestazione il noto artista genovese Francesco Musante ha realizzato un’opera che ne costituirà il simbolo e verrà riprodotta su un raffinato piatto di porcellana, esposto e prenotabile durante la festa. Lo stesso Autore e numerosi altri artisti liguri saranno presenti alla manifestazione.
È naturalmente prevista un’adeguata ristorazione, rigorosamente di qualità, sia a pranzo che a merenda!
La festa avrà inizio alle ore 10 e si protrarrà fino alle 18.

NOVEMBRE 2015 - Giornata universale dei bambini e dei ragazzi