LABORATORI

LABORATORIO DI CERAMICA

LABORATORIO DI CERAMICA

Simonetta Marinari, Marta Merello, Rossella Soro

Simonetta Marinari, ceramista, ha gestito per oltre trent'anni la Manifattura Ceramica d'Arte di Genova Quinto realizzando una felice commistione tra architettura, ceramica ed altri arti applicate realizzando ceramiche su disegno, pannelli decorativi coordinati ceramici, particolari per l'architettura e Trompe l'oeil. Con il contributo di Marta Merello e Rossella Soro.

DISEGNO E PITTURA

DISEGNO E PITTURA

Monica Serra

Monica Serra consegue il diploma di Scenografia presso l’accademia di Belle Arti di Brera nel 2008. Interessata ad approfondire l’arte come strumento di esplorazione di sé stessi si iscrive al biennio di II livello in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica e successivamente al Master di MusicArterarpia in Globalità dei Linguaggi dove ha la possibilità di approfondire l’espressione con tutti i linguaggi del corpo.

DANZAMOVIMENTO TERAPIA

DANZAMOVIMENTO TERAPIA

Maria Pia Brisigotti

Maria Pia Brisigotti inizia a studiare danza classica da bambina e negli anni si trova a sperimentare vari stili dal flamenco al jazz. E’ l’incontro con la danza contemporanea che le fa capire il desiderio di approfondire lo studio del movimento e i suoi effetti nel campo della cura, avendone sperimentato su di lei le potenzialità.

ACQUERELLO E ALTRE TECNICHE

ACQUERELLO E ALTRE TECNICHE

Patrizia Staccione

Insegnante, pittrice, arte terapeuta ad indirizzo antroposofico, si impegna costantemente nella divulgazione del pensiero di Rudolf Steiner, sia nel campo pedagogico che in quello artistico.

LABORATORIO CREATIVO

LABORATORIO CREATIVO

Collettivo Artistico QuartoPianeta

Il gruppo di lavoro del Collettivo Artistico denominato 'QuartoPianeta' è costituito da varie persone con diverse esperienze e capacità. Alcuni di noi provengono da studi artistici, altri sono autodidatti artisticamente motivati.

SCULTURA-LEGNO E ALTRI MATERIALI

SCULTURA-LEGNO E ALTRI MATERIALI

Ivan Rossi, Mario Redaelli

Inserire professionalità e esperienze conduttore

YOGA ASHTANGA VINYASA

YOGA ASHTANGA VINYASA

Annalisa Buscaglia

Annalisa Buscaglia si diploma in psicomotricità infantile nel 1991 da cui consegue l'apertura del primo centro infantile a Genova, “Il mondo incantato”. Nel frattempo continua a dedicarsi allo studio della psicologia e della naturopatia diplomandosi con una tesi sull' alchimia interiore, un cammino di crescita personale atto a mettere in luce le nostre parti nascoste, grazie al quale è possibile raggiungere una maggior conoscenza di sé.

GRUPPO di LETTURA

GRUPPO di LETTURA

Dorina Monaco, Giovanni Tria

Giovanni (Nanni) Tria, Psicologo e Psicoterapeuta, ha lavorato presso il Dipartimento di Salute Mentale occupandosi prevalentemente di strutture residenziali leggere (CAUP) e di programmi di riabilitazione psicosociale. In quell'ambito ha sperimentato la lettura in gruppo come strategia terapeutica e riabilitativa. Dorina Monaco è socia storica dell’Istituto per le Materie e le Forme Inconsapevoli di cui ha curato per anni la segreteria. Presidente di un circolo Arci per circa dieci anni, ha elaborato e realizzato progetti di invecchiamento attivo.

CALCIO

CALCIO

Roberto Manfredi

Roberto Manfredi viene assunto nel 1980 come OSS nell'Ex Osp. Psichiatrico di Quarto il quale contava allora circa 1000 ricoverati nella struttura. Dopo una breve esperienza nei Reparti, entra volontariamente insieme ad altri colleghi nel nascente Centro Socio Riabilitativo fondato dal Prof. Slavich. Attualmente opera nel Centro Basaglia di Genova Quarto e si occupa di diverse attività nel campo della riabilitazione psichiatrica.

Arteterapia: l’inutile che serve