SETTEMBRE 2019 – Mostra Women as Taboo – J.M.A Freud

AGOSTO 2019 MOSTRA JANE McADAM FREUD – WOMAN AS TABOO

– Spazio 21, ex ospedale psichiatrico di Quarto, Genova, 13 settembre – 10 ottobre 2019,
Inaugurazione giovedì 12 settembre ore 18
– Spazio aperto, Palazzo Ducale, Genova, 14 settembre – 13 ottobre 2019,
Inaugurazione venerdì 13 settembre ore 18
Il referente tematico dell’evento scaturisce dalla relazione tra antropologia e psicoanalisi, rinviante al libro di Sigmund Freud, bisnonno dell’artista,Totem und Tabu del 1913 e, in parallelo, a quello omonimo realizzato da Claudio Costa, artista di segno antropologico-concettuale, nel 1988 e improntato ad un work in regress che muove dal presente per risalire alle origini delle società tribali primitive.
L’intento sotteso alla mostra, è quello di far parlare, come dichiara la stessa scultrice concettuale, ricercatrice, scrittrice, ognuno con se stesso, di far affiorare dall’opera l’inconscio dell’artista e dello spettatore, il tutto in una visione creativa di rigenerazione dei nomi, dei significati loro attribuiti, di nuove realtà conferite agli oggetti e ai concetti messi in opera. Sia i disegni tridimensionali che le installazioni detengono, accanto a un’indicibile forza primaria, una pulsione estremamente liberatoria, che motiva l’accostamento di Jane McAdam Freud a Claudio Costa.
Iniziativa promossa da: I.M.F.I. – Istituto per le Materie e le Forme Inconsapevoli, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, International Association for Art and Psychology
In collaborazione con: ASL 3 Liguria, Fondazione Anna Maria Sechi per il cuore
Mostre a cura di Viana Conti e Rossella Soro
Le mostre intendono documentare la produzione di Jane McAdam Freud nella sua residenza d’artista effettuata nell’arco del 2018 negli atelier di Arte terapia dell’IMFI (Istituto per le Materie e le Forme Inconsapevoli) nell’ex ospedale psichiatrico di Genova Quarto di cui Claudio Costa è stato, dalla fine degli anni ’80, il promotore e l’animatore coinvolgendo attivamente nella struttura numerosi artisti di generazioni e orientamenti diversi.
Una selezione di installazioni di “oggetti trovati” sarà esposta nello Spazio 21 dell’ex ospedale psichiatrico di Quarto e una selezione di elaborazioni grafiche su carta e un’installazione interattiva saranno esposte nello Spazio Aperto di Palazzo Ducale.I percorsi espositivi saranno corredati da pannelli illustrativi sull’attività dell’artista e sulle singole opere esposte.
Alle mostre sarà associata la pubblicazione del catalogo, italiano/inglese, con: presentazione di Luigi Carlo Bottaro
(direttore generale ASL3 Liguria), Serena Bertolucci (direttore Fondazione Palazzo Ducale)

contributi di
Massimo Casiccia, presidente I.M.F.I.
Luigi Maccioni, presidente onorario e co-fondatore I.M.F.I.
Roberto Boccalon, presidente dell’International Association for Art and Psychology
testo critico di Viana Conti
testo descrittivo di Jane McAdam Freud
Riproduzione delle immagini di tutte le opere realizzate da Jane McAdam Freud durante il periodo di residenza d’artista nell’atelier di arte terapia dell’I.M.F.I. presso l’ex o.p. di Genova Quarto
Riprese fotografiche: Armando Pastorino
Progetto grafico: Alessia Ronco Milanaccio
Edito da De Ferrari Edizioni, Genova