Valentina Miozzo

Sono la Dott.ssa Valentina Miozzo, lavoro come Psicologa Clinica con adolescenti e adulti presso il mio studio nel cuore di Genova;
sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Liguria – n.3153.

Nata a Varese, ho conseguito la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, orientamento clinico, presso l’Università degli Studi di Firenze e successivamente ho completato la Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Genova. Ho svolto un tirocinio curricolare presso la Clinica Psichiatrica ed SPDC Ospedale San Martino di Genova. Ho eseguito il tirocinio professionalizzante presso la ASL 3 genovese, nel servizio di Assistenza ai Disabili, e nel Centro di Salute Mentale -Distretto 13- con cui, ad oggi, collaboro in qualità di specializzanda, dove seguo dei gruppi di DBT (Dialectical Behavior Therapy) e di MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) e dove conduco un gruppo di Yoga Mindfulness.

Attualmente frequento la scuola di specializzazione Il Miller, Istituto di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, ufficialmente e legalmente riconosciuta dal MIUR e patrocinata dell’AIAMC, Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva. Il Miller è membro della European Association For Behaviour And Cognitive Therapy (EABCT) e del Collegium Internationale Activitatis Nervosae Superioris (CIANS).

Nell’ambito della scuola di specializzazione, mi sono formata sulla tecnica di rilassamento muscolare progressivo di Jacobson e sul training autogeno di Schultz. Inoltre ho conseguito il training di Compassion Focused Therapy, un approccio psicoterapeutico sviluppato da Paul Gilbert, che si basa su un modello evoluzionistico e biopsicosociale che si inserisce nelle terapie di terza generazione cognitivo comportamentali. Parallelamente ai miei studi psicologici ho approfondito il benessere e lo sviluppo dell’essere umano seguendo un approccio corpo-mente-spirito e avvicinandomi così alla meditazione e allo yoga.

Nel 2007 a Firenze ho partecipato ad un percorso di gruppo di meditazione e condivisione tenuto da Jacopo Jogendra Ceccarelli, fondatore della scuola Samadhi e del metodo Anukalana Yoga.
In questo contesto ho appreso le basi della meditazione Vipassana, Tantrica e Taoista.

Trasferita a Genova nel 2008, ho dato continuità alla pratica presso il centro Joytinat di Swami Joythimayananda e, dal 2010, ho studiato per diventare insegnante di yoga presso l’associazione Tiari Yoga e Ayurveda di Francesca Santagata Mangala Ishta Deva con la quale ho collaborato fino al 2018. Dal 2013 ho tenuto diverse classi di yoga sul territorio genovese all’interno di scuole di danza, palestre di arti marziali e società di mutuo soccorso.

Negli stessi anni ho studiato danza teatro con Piera Pavanello nella cornice dei laboratori del Teatro della Tosse e ho partecipato a lezioni, laboratori e incontri di danza Conctat Improvvisation con Filippo Serra, Sara Due Torri e Antonio Caporilli. Ho partecipato ad un seminario di Placement Ideokinesi Danza a cura di Ursula Strikers, fondatrice di un approccio olistico, creativo, meditativo, al movimento e allineamento del corpo che si basa sulla consapevolezza della struttura scheletrica, dell’anatomia e delle leggi della natura, volta a sviluppare agilità e flessibilità, a liberare il movimento quotidiano e la propria creatività. Ho cantato per 10 anni nel coro Dada’ Ankorì musiche afro cubane e improvvisazione, sotto la guida della cantautrice genovese Esmeralda Sciascia.

Dal 2009 faccio parte della Murga Invexenda, una forma di teatro di strada che coniuga musica, danza e recitazione molto vicina alla tradizione della giocoleria, con una forte connotazione satirica e parodistica. Questo un mio breve excursus delle esperienze che ritengo importanti nella mia formazione ed evoluzione come persona e come terapeuta, che può aiutare a comprendere il mio orientamento interdisciplinare ed armonico; il mio approccio è centrato sulla persona, integrato e molto pratico, rivolto ad incrementare il benessere individuale, famigliare e sociale.